Clicca sull’immagine
per ingrandirla
La ditta Mastruzzi è stata incaricata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, per la progettazione, realizzazione e fornitura degli arredi e degli elementi di illuminazione destinati alla biblioteca della Sezione Didattica del Polo Museale Uffizi.
Il progetto, finalizzato alla composizione di uno spazio di lavoro mirato a sottolineare la qualità dell’ambiente storico in cui è inserito, prevede la realizzazione di armadi contenitori, disegnati con l’obiettivo di fornire un arredo integrato in modo coerente con gli elementi architettonici che caratterizzano il luogo. Gli elementi contenitori sono stati progettati attraverso un sistema che prevede “l’indipendenza strutturale” degli stessi, in modo tale da svincolarli da qualsiasi aggancio sia dalle colonne che dai muri antichi che caratterizzano gli ambienti dell’area “biblioteca”. L’allestimento degli spazi ha richiesto oltre alla realizzazione di armadi contenitori, anche la realizzazione di postazioni operative di lavoro comprensive di un sistema di illuminazione adeguato all’ambiente storico.
Per la realizzazione e finitura dei contenitori si è cercato un materiale che potesse essere adatto agli ambienti e che avesse in qualche modo alcune caratteristiche “green” , per questo motivo si è scelto l’mdf grezzo, la scelta vincente, propone in questo modo un materiale che oltre ad essere totalmente riciclato si presta in modo ottimale alle esigenze compositive e strutturali del caso.
Le caratteristiche tecniche dell’mdf hanno consentito l’elaborazione di un sistema modulare che tramite irrigidimenti e cerniere rende il sistema contenitore un elemento strutturale.
La finitura scelta (mdf grezzo) è volta all’esaltazione della materia base, tramite la verniciatura trasparente gros 3 e l’utilizzo di un prodotto di ultima generazione proposto nell’arredo come il Valchromat (un pannello in fibra di legno colorato in pasta).
Il legno proveniente da rifiuti forestali viene riciclato e lavorato meccanicamente insieme a coloranti organici e leganti quali resine appositamente sviluppate per garantire eccezionali caratteristiche fisico-meccaniche mantenendo l’aspetto naturale della materia prima.) che consente di dare un tocco di colore se pur tenue agli elementi, principio che sposa perfettamente all’ambiente considerata anche la destinazione dei locali.
L’illuminazione indiretta, integrata alle librerie e scrivanie nelle postazioni operative risulta perfetta in relazione all’altezza dell’ambiente a alle volte che definiscono e caratterizzano l’intradosso dei locali.
Le sedute proposte per le singole postazioni, concorrono alla definizione di uno spazio funzionale e piacevole, la tecnologia che le contraddistingue, lo schienale in rete e i colori delle finiture concorrono a garantire il confort degli operatori, qualità e design.
Contattaci e prenota un incontro conoscitivo per raccontarci il tuo progetto
Non ci nascondiamo dietro a un dito e non è un’impresa impossibile contattarci, ti siamo vicini e lo saremo sempre.
Porto Mantovano (MN)
Compila i campi sottostanti e ti ricontatteremo in poco tempo e senza impegno.
La durata di un progetto varia in base alla complessità e alle specifiche esigenze del cliente. In genere, un progetto medio richiede dalle 6 alle 12 settimane, dalla fase di progettazione iniziale alla consegna finale.
Affrontiamo ogni sfida con un approccio proattivo e soluzioni innovative. Il nostro team di esperti lavora in stretta collaborazione con te, mantenendo una comunicazione aperta.
La nostra esperienza ci permette di adattarci a situazioni impreviste, garantendo che il progetto proceda senza intoppi e soddisfi pienamente le tue aspettative.
Utilizziamo materiali di alta qualità selezionati in base alle esigenze specifiche di ogni progetto, tra cui vetro temperato, legno pregiato e pannelli fonoassorbenti avanzati, assicurando durabilità ed estetica.
Le pareti vetrate aumentano la luminosità naturale, creano un senso di apertura e favoriscono la trasparenza e la comunicazione all’interno dell’ufficio, oltre a conferire un aspetto moderno ed elegante.
I nostri progetti sono studiati per creare spazi che stimolano la produttività e il benessere.
Attraverso un design attento, miglioriamo la luminosità naturale con pareti vetrate, ottimizziamo l’acustica con soluzioni di fonoassorbenza e progettiamo layout funzionali che favoriscono la collaborazione.
Crediamo che un ambiente di lavoro ben progettato possa incrementare la soddisfazione del personale e contribuire al successo complessivo dell’azienda.
Assolutamente sì! Tutti i nostri progetti sono personalizzati per riflettere l’identità e le necessità specifiche della tua azienda. Siamo qui per trasformare le tue idee in realtà.
Il costo dipende da vari fattori come la dimensione dello spazio, i materiali scelti e la complessità del design. Per un preventivo dettagliato, ti invitiamo a contattarci per una consulenza gratuita.
La tempistica di un progetto varia davvero molto in base a diversi fattori come la sua entità, i materiali scelti e la loro disponibilità, aspetti ambientali e così via.
Per questo è impossibile fare una stima precisa a priori, ma contattandoci e parlandoci della tua idea avrai una previsione piuttosto precisa in modo che possa fare le tue valutazioni del caso.
Sì, offriamo un servizio completo di assistenza post-vendita. Il nostro team è a disposizione per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurando che i tuoi spazi rimangano funzionali e in ottime condizioni nel tempo.
Forniamo anche programmi di manutenzione preventiva per garantire la durabilità e l’efficienza delle soluzioni installate.
Un progetto racconta più di 1.000 parole, per questo mostriamo il nostro lavoro.