Clicky

Ufficio Anagrafe del Comune di Porto Mantovano

Fornitura nuovi arredi per ufficio

Le postazioni di lavoro del nuovo ufficio Anagrafe URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) si sviluppano in maniera rettilinea conformemente alle dimensioni del locale ed in relazione alle funzioni che devono assolvere, divise tra loro con elementi attrezzabili/contenitivi/fonoassorbenti che garantiscono sia agli operatori che agli utenti una privacy sia visiva che acustica.

Tutto il bancone crea un’area racchiusa e delimitata in maniera che vi sia totale separazione tra la zona utenti e quella degli operatori; le generose dimensioni delle postazioni di lavoro soprattutto in profondità, tutelano agli operatori una distanza con l’utenza garantendo anche uno spazio riservato a questi ultimi per compilare, appoggiare documenti o quant’altro necessario; l’attrezzabilità degli elementi “a ponte” permette agli operatori di contenere hardware o altre macchine indispensabili per svolgere le proprie funzioni quotidiane all’interno degli stessi, alleggerendo la postazione di lavoro totalmente usufruibile per servire gli utenti.

La soluzione architettonica proposta intende attraverso lo sviluppo rettilineo di ampliare la lunghezza del banco per organizzare il numero di postazioni richieste (n°5) senza renderle troppo compresse per il lavoro degli operatori garantendo una corretta accessibilità ai contenitori posti posteriormente, oltre a garantire un giusta distanza tra la seduta ed il contenitore stesso.

In continuità con gli elementi fonoassorbenti dei separatori tra gli utenti/operatori, per ottenere un corretto tempo di riverbero all’interno del locale,  abbiamo utilizzato delle isole sospese composte dallo stesso materiale altamente performante prodotto dalla Ditta Fantoni spa: trattasi di MDF brevettato fonoassorbente TOPAKUSTIK fresato e forato posteriormente classe di ignifugità B S2 d0 con ridottissimo contenuto di formaldeide certificato E1. Il posizionamento di queste elementi caratterizzano l’ambiente movimentando i volumi essendo istallati a diverse altezze e con varie forme non andando ad inficiare la quantità di lux sulle postazioni di lavoro.
Postazioni Front Office

Tutte le postazioni, come previsto dalla normativa, sono di tipo per disabili e cioè organizzate con pannello frontale arretrato per garantire l’accostamento con la carrozzina.
La composizione del piano di lavoro è articolata con un contenitore che, oltre ad essere elemento portante, è dotato di mensole per il deposito di materiali, hardware e scanner. Ogni piano è dotato di canala e doppio foro passacavi per il passaggio delle linee di distribuzione impiantistica, il tutto per garantire, come si evince dagli elaborati grafici, l’adeguata organizzazione di monitor all-in-one, della tastiera e il mouse, l’apparecchio POS e il telefono; le stampanti vengono invece posizionate sul “ponte” a servizio di una postazione.
Gli elementi separatori tra i vari posti sono composti da pareti rivestite in materiale fonoassorbente topakustik sia all’interno che all’esterno posizionate sopra al ponte in zona centrale proseguendo fino a terra per una lunghezza di cm 80.
Le postazioni degli utenti sono ad altezza scrivania in continuità con il piano degli operatori, dotate di seduta per garantire maggiore comodità. 

Area Archivio

L’archivio è composto da elementi contenitori con corpo in nobilitato malaminico spessore 25 mm con ripiani spostabili in metallo e chiusi da ante a battente a tutt’altezza spessore 18 mm di varie finiture complete di serratura a cariglione.

Postazione lavoro e cassettiere Uffici Operativi e Responsabile CUP

Le scrivanie sono realizzate con la Serie Frame con struttura puntiforme ad anello chiuso in acciaio verniciato bianco; le postazioni sono composte da unico piano sul quale trovano alloggio i top access per l’accesso diretto ai frutti dati ed elettrici; la composizione si completa con l’inserimento di paretina sopra piano di lavoro in materiale fonoassorbente in Topakustik.
Le cassettiere sono in abbinata alla scrivania con finiture e spessori e sono complete di serratura a blocco e sistema antiribaltamento.

Sedute Operatori

Le sedute proposte sono della serie Kubix by Kastel poiché questa tipologia di sedute supporta i diversi stili e abitudini, dalla postura classica al videoterminale a quella del lavoro condiviso per la comunicazione verbale e non verbale; con questa seduta si pone l’enfasi su una moltitudine di posture che l’operatore può assumere non costringendolo a scegliere tra libertà di movimento e supporto continuo ma garantendole contemporaneamente.
Le finiture proposte sono: scocche per sedile e schienale bianco; basamento e struttura in nylon caricato a vetro colore bianco; braccioli in materiale plastico colore bianco; sedile imbottito e rivestito da tessuto ignifugo di 4 diversi colori: bianco, antracite, verde e tortora.

Sedute Utenti bancone

Le sedute per gli utenti sono Kicca by Kastel con monoscocca in materiale plastico lavabile e singole fisse a quattro gambe verniciate bianche a polveri epossidiche. I colori delle scocche complete di poggi braccio sono 4 : bianco, antracite, verde e tortora.
Pareti vetrate

Le 4 pareti vetrate sono in vetro trasparente stratificato di sicurezza 5+1+5 supportate per tutto il perimetro delle stesse con profili in alluminio estruso verniciato a polveri epossidiche di colore bianco. Misure da progetto.
 
Segnaletica

Per non inficiare troppo sulla superficie di fissaggio degli espositori, si è optato per la soluzione meno invasiva possibile ma molto funzionale per la quale al muro viene fissato solo una barra in alluminio anodizzato che funge da struttura a tutti gli espositori/porta depliants che occorrono. Gli espositori porta depliants hanno una cornice perimetrale in estruso di alluminio anodizzato naturale che è possibile verniciare in 20 colori RAL da definire dove all’interno si attrezzano tasche in plexiglass di varie formati e dimensioni dove l’inetercambiabilità della comunicazione è di facile utilizzo: A4 verticale o orizzontale, A3 verticale o orizzontale, buste A4 porta documenti, 50x70, 70x100.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner