Clicky

Nuova sede Avis a Cerese di Virgilio (Mantova)

Progettazione e realizzazione banco accettazione punto prelievi

In relazione alle indicazioni date dalla Committenza ed alle funzioni che questi sportelli devono assolvere, abbiamo proposto una soluzione progettuale che definisce lo spazio di lavoro attraverso delle paretine open space di altezza pari 216 cm, così da garantire il passaggio di aria fredda e calda all’interno dell’intera stanza.

L'accesso agli sportelli, avviene tramite due porte di passaggio cieche, con pannellature cieche scorrevoli, all’interno delle paretine stesse, in modo da eliminare l’ingombro del battente, sfruttando la soluzione a “scrigno” che consente, inoltre, di sfruttare l’appoggio anche sulla superficie all’interno della stanza.

L’utenza sarà servita da un tre ampi spazi di 150 cm di larghezza, definiti da elementi intelaiati di sicurezza con vetro temperato e stratificato dotato di feritoie a circa 105 cm da terra e fori con parasaliva per il passaggio della voce, più un quarto sportello, destinato alla ricezione di campioni di materiale organico caratterizzato da una feritoia più grande.

Il progetto prevede che tutti gli sportelli siano dotati di tenda a rullo per l’oscuramento totale delle partizioni vetrate in modo da far capire all’utenza quali sono aperti o meno; la movimentazione è indipendente da sportello a sportello.

I primi tre sportelli sono dotati di mensola poggia borse posizionata lateralmente, ancorata alla paretina laterale che sporge verso le sedute d’attesa e divide i settori garantendo la privacy tra i vari utenti. Lo spazio delimitato risulta confortevole cromaticamente e acusticamente, poichè rivestito con materiale ligneo fonoassorbente altamente performante, che concorre, inoltre a garantire confort all’interno dell’intera stanza diminuendo il riverbero della voce andando assorbendo e dissipando le onde sonore che si creano in locali avente queste funzioni.

Le postazioni operative all’interno dello spazio creato, hanno profondità di cm 60, per garantire un facile passaggio di documenti tra gli operatori ed utenti, e la larghezza di cm 150 pariutile per garantire la capacità di lavoro considerata la presenza di POS per il pagamento, PC, tastiera,telefono ed accessori vari. La stessa profondità è stata utilizzata per gli allunghi laterali dove la generosa lunghezza garantisce la presenza di stampante, poggia documenti e foro per alloggiamento del cestello portasoldi, la soluzione proposta facilita lo spostamento ad inizio e fine giornata dei contanti o monete all’interno della cassaforte poiché l’alloggiamento di questi ultimi è garantito da uno stampato plastico a più sezioni completamente asportabile e chiudibile a chiave tramite il proprio sportello.

Le quattro cassettiere sono state previste portanti al termine dei dattilo, perché tale posizione garantisce la totale apertura dei cassetti senza che l’operatore si debba spostare, con possibilità anche di utilizzare un cassetto come poggia documenti poiché l’interno è metallico con sezioni trasversali attrezzabile con separatori anche inclinati. Qual’ora lo spazio della documentazione rilasciata dall’utenza non fosse sufficiente, si utilizzeranno degli accessori fissabili direttamente alle pareti open space tramite binari di sostegno reggi mensole in plexiglass di varie dimensioni.

Il materiale di cui le postazioni sono composte è il classico truciolare nobilitato melaminico certificato e garantito, classe 2 di reazione al fuoco con emissione di formaldeide E1; le strutture metalliche puntiformi sono verniciate a polveri epossidiche, sono presenti solo alla fine degli allunghi laterali poiché i piani sportelli sono collegati con mensole alle paretine open space, soluzione che garantisce una totale libertà di movimento al di sotto dei piani stessi; la quarta postazione invece avrà entrambi i piani rivestiti in acciaio inox considerata la funzione specifica.

Le sedute sono garantite 5 anni e certificate EN1335 con classificazione al fuoco 1IM.

L’archiviazione dei documenti è prevista all’interno di contenitori chiusi a chiave con anta scorrevole.
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner