Acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)*

* Campi obbligatori

Progetto di ristrutturazione di una Enoteca in Toscana

Cliente

Il cliente ha incaricato la nostra responsabile commerciale in Toscana, dell'elaborazione di una soluzione contract su misura per la realizzazione di una Enoteca.
Il nostro team di progettazione con una notevole esperienza in ambito Contract Food e Alberghiero, ha realizzato uno studio di fattibilità che comprende il progetto, le realizzazioni grafiche 2D e 3D e l'analisi dei costi di esecuzione.
Il progetto consiste nel recupero di una ex-macelleria in zona centro storico e la trasformazione in un nuovo locale adibito ad Enoteca con  arredi e finiture su misura.
Il progetto punta alla realizzazione di un locale ad uso pomeridiano/serale caratterizzato dalla vendita di vini e di prodotti locali tradizionali, con annessa sala degustazione.
 

Esigenze

Abbiamo iniziato analizzando le esigenze del cliente in relazione al locale da allestire:

1- Realizzazione di una piccola cucina professionale per la preparazione e cottura di pietanze.
2- Realizzazione di un area retro banco allestita a bar + preparazione cibi freddi
3- Realizzazione di una area degustazione con tavolo per assaggi ed espositori dei prodotti ( vini e prodotti tipici)

Per l'arredamento è stata elaborato un progetto completamente su misura in quanto alcuni aspetti dell'architettura esistente dei locali imponevano diversi vincoli ( soffitti a volta, spazi ristretti)

Progetto

Il progetto si è sviluppato in 2 diversi spazi funzionali:
-  il primo dedicato all’allestimento della cucina professionale, sviluppata secondo le indicazioni e le necessità specifiche del cliente.
-  il secondo dedicato all’area shop nella quale era necessario ricavare la zona retro banco e l’area degustazione.

L'area dedicata alla cucina prevede il recupero della parte in fondo al locale (più bassa con copertura a volte) destinata al retro banco e zona preparazione cibi freddi (salumi, taglieri, formaggi, piatti degustazione). Per questa zona è stato realizzato un bancone front con altezza 110 cm, caratterizzato da una porzione su misura ed una porzione “tecnica” dotata di banco Drop-in (cestello freddo) per l’esposizione dei salumi e dei formaggi.
Il banco operativo è composto da una linea back work predisposta per l’installazione della macchina del caffè, lavabicchieri, e celle refrigerate, e viene separato dall’area di preparazione cibi attraverso una scaffalatura su misura in metallo anticato, progettata per sfruttare al meglio il volto esistente.
L’area di degustazione poi si compone di 2 zone:
  1. La zona centrale, per la quale si è previsto l’inserimento di un tavolo “convivio” con struttura in legno ed inserti in cemento, di grandi dimensioni, ad imitazione delle vecchie osterie, intorno al quale possono accomodarsi i clienti per le degustazioni vino e cibo;
  2. Una zona laterale, ricavata entro una nicchia murata con sezione a volta, nella quale è previsto un banco per assaggi ed un espositore frigorifero per cibi e bevande
  3. Una seconda zona laterale nella quale è previsto un espositore vini realizzato su misura in metallo anticato
La progettazione su misura si realizza grazie a strutture metalliche studiate ad hoc e con l'individuazione di finiture personalizzate per una perfetta integrazione nell'ambiente 
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner
mastruzzi.it