Acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)*

* Campi obbligatori

Arredi su misura per l'Abeo Mantova

Cliente

L'azienda Mastruzzi srl, leader nel settore dell'arredo per ufficio fin dagli albori, ancora una volta è stata interpellata a soddisfare e reinterpretare le necessità spazio-organizzative di un ambiente fondamentale, quale la zona accoglienza e lo spazio ludico di ABEO Mantova.

ABEO si adopera sul territorio Veronese e Mantovano, da diversi anni, per la promozione e la sensibilizzazione sociale sul valore della donazione di cellule staminali, quale unica reale terapia di successo, per migliorare le condizioni di vita dei bambini malati, dalle fasi più acute del ricovero, alle fasi più statiche in ambito familiare.

ABEO coadiuva la sua opera di sensibilizzazione sociale curando anche l’impatto visivo e organizzativo dei propri ambienti. A tal proposito diventa prioritario dedicare il giusto spazio all’accoglienza dei clienti, o meglio delle famiglie, le quali hanno la necessità di incontrare una dimensione gradevole ed ospitale, e dove i loro figli necessitano di un ambiente gioviale in grado di saper valorizzare i propri desideri fanciulleschi.

Esigenze

La necessità di ridisegnare gli spazi, richiede necessariamente l’intervento di chi, da anni, è in grado di dare una forma ai desideri e ai bisogni delle singole persone o di intere realtà.

In collaborazione con 'Architetto Sandro Scarduelli, sono state focalizzate 2 aree principali della sede di ABEO Mantova: La Reception d'ingresso con spazio archivio, armadi copri Quadro Elettrico e rack a misura e lo spazio contenitivo dei libri o giochi dei bambini. Nello specifico è stata richiesta la creazione e l’installazione di:
  • Una Reception con librerie
  • Una Libreria contenitiva;

Progetto

Prerogativa del progetto è la necessità di creare degli elementi che si sposino con l’architettura dell’ambiente, garantendo comfort e al contempo funzionalità. Motivi questi che hanno dettato delle scelte mirate su colori e forme di arredi e complementi. I quali mantengono un filo conduttore quale la scelta dei materiali, delle geometrie e delle finiture.

Reception

Gli esperti della ditta Mastruzzi sono partiti dalla necessità di creare una scrivania per la reception dalla forma trapezoidale, per permettere all’operatore di avere uno sguardo sempre rivolto ai bambini e al contempo a chi entra in Sede.

Per la realizzazione della scrivania in reception è stato scelto come materiale predominante il melaminico, ovvero una tipologia di pannello che rientra nella categoria dei nobilitati, sagomato su misura dagli specialisti di Mastruzzi. La preferenza di questo nobilitato è dettata principalmente per le per la sua resistenza, in quanto materiale particolarmente longevo e difficilmente usurabile, in grado di preservare il proprio stato di salute anche a fronte di danneggiamenti o infiltrazioni acquose, come l’umidità, che contraddistingue ogni ambiente mantovano.

Per la struttura è stato scelto l'acciaio, per le sue peculiarità quali, resistenza alla corrosione, alla trazione, all’usura e al calore.

La scelta delle finiture è stata indirizzata su colori melaminico rovere sbiancato, in linea con l’ambiente circostante, e la struttura in acciaio della stessa finitura.

L’opera nella sua totalità, è garantita e certificata in quanto solidità e capacità di resistenza al fuoco, ovvero ignifuga.

La libreria metallica, della stessa finitura della struttura della scrivania, garantisce una continuità di finitura ed una robustezza di portata dei ripiani; la libreria in melaminico rovere sbiancato a misura copre la distanza rimasta dalla libreria metallica al muro garantendo una continuità lineare dei contenitori sia in lunghezza che altezza; la costruzione di tale libreria garantisce una ispezionabilità totale del Quadro Elettrico, rack e altri elementi elettronici.

Libreria

La realizzazione della libreria è stata pensata come elemento a disposizione dei bambini, i quali necessitano di un armadio contenitore per i loro libri e giocattoli, e al contempo di uno spazio che si mantenga organizzato e ordinato, sia per loro sia per gli operatori che cooperano all’interno di ABEO.

Per garantire tale fruibilità, i tecnici di Mastruzzi hanno progettato una struttura contenente ante scorrevoli, nella parte inferiore, e scaffalature a vista sulla parte superiore; il tutto coronato da due armadi posti ai rispettivi lati.

La struttura misura 680 cm di larghezza, e si sviluppa per l’appunto su due livelli; il livello inferiore, contenente le ante scorrevoli, misura un'altezza di 60 cm, permettendo così ai bambini di potersi appoggiare comodamente, mentre il livello superiore, avente la scaffalatura a vista, presenta una profondità di 45 cm e un’altezza di 88 cm, anch’esso pensato sia per i bambini, in grado di poter posare i loro libri e giocattoli, sia per gli operatori, i quali possono sfruttare la parte più alta per lo stoccaggio di ciò che viene utilizzato meno dai bambini.

Tra le varie necessità espresse da ABEO si palesa anche il bisogno di uno spazio per la risistemazione delle seggiole pieghevoli per bambini. Queste, grazie all’interpretazione dei professionisti di Mastruzzi, hanno trovato la giusta collocazione all’interno di 2 armadi, in metallo bianco, posti ai lati della libreria, a coronamento di quella che risulta essere un’opera di grande pregio.

Come per la scrivania, si è voluto mantenere la stessa scelta dei materiali e finiture, dal melaminico color rovere sbiancato, alla struttura in metallo verniciata in bianco. Il tutto completamente ignifugo e certificato, con eccellenti qualità strutturali.
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner
mastruzzi.it